Care amiche, cari amici,
a volte è possibile fare un grande salto: scoprire l'agricoltura, inventare il Rock & Roll, abbattere il muro di Berlino. La nostra senzazione è che si sia giunti a uno di questi momenti. Siamo davanti a un incrocio storico. Se riusciamo a prendere la strada giusta il mondo non sarà più lo stesso e potremo raccontare ai nostri figli che c'eravamo anche noi a combinare quel grande casino.

È la notte del 31 dicembre 1994 e domani mattina le truppe del subcomandante Marcos prenderanno le più importanti città del Chapas... Solo che noi abbiamo qualche cosa di meglio di un esercito. Abbiamo una compagnia di claun scelti. E invece delle città prenderemo "I Centri di Relazione" (cavolo che bella parola!).
I centri di relazione sono l'anima della nostra società: banche, assicurazioni, distribuzione delle merci, lobby, informazione, partiti. Da domani mattina all'alba noi avremo in mano tutta la varietà di centri di relazione che sono indispensabili alla creazione di una nuova società all'interno di quella esistente. Se la Dea vorrà il nostro sogno inizierà a esistere.

Potremo iniziare a vivere senza dare più il nostro sostegno alla società del delirio, dello spreco e della violenza. Cazzo, puoi toglierti di dosso quel peso di sapere che alla fin fine collabori a mandare avanti questo sistema di merda perché alla fine lavori per loro, compri i loro prodotti e mangi le loro porcherie. Sarà un colossale cambio di intenzione. La tua qualità energetica cambierà, la tua vibrazione la tua empatia. Se sai che hai mandato al diavolo la meschinità cosmica cambia il modo in cui ti percepisci... Cambia tutto.

E se fra qualche tempo potremo verificare che funziona, che il nostro Sistema di Relazioni Condivise funziona, che la gente ci tira fuori lo stipendio, ci abita, fa fruttare i risparmi, si protegge dagli incidenti, assapora delizie vere per il palato e per l'anima, allora sentiremo una grande gratificazione. Esserci riusciti ci darà una megatonnellata di autostima e la nostra natura profonda potrà iniziare a sbocciare.
Non vi nascondo, fratelli e sorelle, che tutto questo può anche non funzionare... Forse sono un illuso totale e vedo fatine e gnomi e Divina Provvidenza ovunque... Ok, è possibile... Ma se va male nessuno si farà mille anni di prigione, né perderete i vostri risparmi, e neppure l'assicurazione vi negherà il pagamento dei danni. Non c'è niente di illegale a preferire una banca ad un'altra.

(Segue)