Premessa
Secondo molti medici buona parte degli accertamenti (Tac, ecc.) che gravano sulle casse delle Asl sono inutili. Determinati dalla paura dell'utente di non essere "abbastanza curato". C'è insomma un super ricorso a meccanismi costosi e un peggioramento del servizio per i cittadini veramente bisognosi di cure perché i servizi diagnostici sono ingorgati.
Molti cittadini, poi, versano in cattive condizioni di salute perché, a causa di banale disinformazione, trattano male il loro corpo e poi ne patiscono i disagi gravando anch'essi sul bilancio della sanità. Potremmo dire che l'incidenza dei malanni più diffusi potrebbe essere sensibilmente ridotta se si conducessero campagne di informazione tese a dotare i cittadini di un miglior rapporto con se stessi e di un'adeguata informazione di base.
Ad esempio, la maggioranza delle cure e delle tecnologie diagnostiche possono avere effetti collaterali e quindi non è vero che per stare bene bisogna fare più cure e più diagnosi ma è vero esattamente il contrario.

L'apprendimento di elementari norme di rilassamento, corretta respirazione, movimento e postura armonici e un'idea positiva delle proprie potenzialità di vivere in salute può realmente far stare meglio le persone e ridurre sensibilmente i costi dell'assistenza medica.

La proposta
L'idea è quella di lanciare una campagna di informazione basata su 3 elementi essenziali.
1) Produzione di una campagna di informazione tradizionale sull'abuso delle cure mediche.
2) Costituzione di un Gruppo di Informazione costituito da giovani appositamente preparati per contattare personalmente i medici chiedendo loro un sostegno in questa campagna di informazione. Gli stessi operatori effettueranno opera di informazione diretta dei cittadini presso le sale d'aspetto dei medici proponendo una gamma di corsi e conferenze che hanno lo scopo di informare e fornire metodologie di prevenzione.
3) Organizzazione di una serie di corsi di:
- Tai Chi e movimento rallentato (rieducazione post traumatica e disturbi delle articolazioni specie tra gli anziani)
- Rieducazione posturale (prevenzione e cura dei dolori alla schiena e dei mal di testa dovuti a posizioni errate e alla contrazione muscolare.
- Rieducazione muscolare della zona lombosacrale e danza del ventre (prevenzione e cura dei dolori mestruali e dei disturbi senili dell'area genitale come l'incontinenza urinaria e il prolasso uterino nelle donne e i danni a carico della prostata negli uomini)
- Comicoterapia, laboratori di comunicazione, arteterapia per la prevenzione e la cura del disagio depressivo.
- Informazione sessuale.
- Informazione sanitarie, igienica e alimentare.

L'obiettivo
Attraverso un investimento mirato a una diversa fruizione delle proprie risorse vitali ottenere nel giro di un anno una sensibile diminuzione delle cure e delle diagnosi inutili e una migliore prevenzione sociale e culturale della malattia.

Referenze
Negli Usa molteplici campagne di educazione alimentare e al non abuso dei farmaci hanno ottenuto miglioramenti della situazione sanitaria duraturi ripagando molto rapidamente i costi sostenuti per le campagne di informazione e creando successivamente una contrazione sensibile della spesa sanitaria.