Alcatraz
SessoSublime
Clinicaverde
Cacaonline
AmoreAmore
Commercioetico
Networketico
Spettacoli
Dove e Quando
Scrivimi

Casa - Auto - Condomini -
Aziende e Amministrazioni pubbliche- Negozi
STRATEGIA GLOBALE - Incentivare comportamenti ecologici
Emergenza idrica - Assessore, ti prego...

INCENTIVARE
COMPORTAMENTI ECOLOGICI

Fermare l'inquinamento è possibile soltanto modificando profondamente il nostro rapporto con la vita.
Fidel Castro riassunse il concetto dicendo pressappoco: se tutti i popoli del terzo mondo usassero tanta carta igienica quanta ne utilizzano i popoli ricchi, nel giro di un anno non ci sarebbero più alberi sul pianeta.
Quindi è necessario che i popoli ricchi inizino a farsi il bidè . Ed è indiscutibile il fatto che pulirsi con la carta igienica dà risultati molto peggiori dal punto di vista igienico che lavarsi con acqua e sapone. Il nostro modo di vivere è improntato allo spreco e a un'ostentazione maniacale.
Le persone che vivono nei paesi ricchi spesso arrivano a consumare carne due volte al giorno. Si tratta di un costume alimentare che ha una cinquantina di anni di storia. Una volta era un lusso esclusivo delle classi alte mangiare così tanta carne. Per secoli si è potuto osservare che questa dieta è disastrosa proprio confrontando lo stato di salute dei nobili con quello dei privilegiati che riuscivano a mangiare vegetali tre volte al giorno. I nobili morivano di gotta e di decine di altri disturbi legati alla sovralimentazione.
Ma il fascino dell'imitazione dei potenti ha portato persino il proletariato dei paesi industrializzati ad alimentarsi con quantità di carne spaventose. E si tratta per di più di carne di pessima qualità, piena di residui di ormoni, antibiotici, olio esausto e porcherie di ogni tipo. Oppure si consumano salumi pieni di conservanti e coloranti. Un vero disastro per la salute e il palato. Un'ecatombe per l'ambiente. Infatti gli allevamenti intensivi, oltre a essere disumani e crudeli nei confronti degli animali da macello costretti a vivere in condizioni di abbrutimento totale, hanno un tremendo impatto ecologico.
Inoltre a parità di potere nutritivo la carne richiede 4 volte più terra dei vegetali. Cioè un campo utilizzato per allevare animali a sufficienza per mantenere un solo uomo, può dare da vivere a 4 persone che mangino solo vegetali.
Quindi diminuire il consumo di carne è un passaggio strategico per rendere sopportabile la presenza umana sul pianeta.
Un'altra questione essenziale è il rapporto con se stessi e la propria salute. Mentre i popoli del terzo mondo muoiono per la mancanza di medicine essenziali, i cittadini dei paesi ricchi dilapidano fortune colossali in medicine inutili e spesso dannose e in costosissimi sistemi diagnostici che vengono impiegati senza alcun raziocinio come sistema per tranquillizzare le ansie. Appena starnuti ti fanno un check-up totale da 10 mila euro, tanto paga lo stato.
Ascoltare se stessi, mantenersi in forma con un corretto rapporto tra attività fisiche e mentali, praticare il rilassamento e le ginnastiche evolutive, possedere conoscenze elementari sulla salute e la cura, sono elementi essenziali di un diverso atteggiamento verso la salute. Questo semplice aumento della coscienza individuale di sé e delle proprie capacità di autoascolto e autocura libererebbe energie economiche e umane enormi.
Un'altra grande fonte di risparmio energetico potrebbe venire dalla fine della cultura del superfluo. Le nostre case strabordano di oggetti inutili, abbiamo vestiti in quantità esagerata. Una cultura più essenziale, che conosca la condivisione di alcuni beni e servizi, il baratto, lo scambio, le banche del tempo e la solidarietà potrebbe ridurre enormemente il costo ambientale della nostra vita e creare nuova ricchezza.

Infine è fondamentale una decisa politica di controllo delle nascite. Il pianeta non può sopportare il peso di un'umanità che cresce indefinitivamente. Sono assurde le campagne di difesa della razza che tentano di frenare la diminuzione della natalità nei paesi ricchi. Apriamo piuttosto le porte all'immigrazione e al meticciato. Mischiare le razze è un bene dal punto di vista genetico, crea individui più forti, sani e belli. Ci saranno africani neri con i capelli rossi, nativi americani indo pakistani con ascendenze Maori, scozzesi-vietnamiti-spagnoli-eschimesi... Nuove facce per una nuova umanità.

Casa - Auto - Condomini -
Aziende e Amministrazioni pubbliche- Negozi
STRATEGIA GLOBALE - Incentivare comportamenti ecologici
Emergenza idrica - Assessore, ti prego...

 

Homepage JacopoFo.it Libera Università di Alcatraz vai in testa alla pagina