Alcatraz
SessoSublime
Clinicaverde
Cacaonline
AmoreAmore
Commercioetico
Networketico
Spettacoli
Dove e Quando
Scrivimi

Se chiedete a un economista quali sono le caratteristiche ideali di un'azienda vi risponderà: avere una missione che entusiasmi i dipendenti, produrre e vendere in condizioni di monopolio tutte le merci del mondo, controllare i gusti dei consumatori e avere illimitate capacità di produzione e distribuzione.
Se trovate un'azienda così potete stare certi che è un buon investimento. Ovviamente una simile impresa non è mai esistita. Ma sta per nascere e modificherà totalmente i rapporti di forza economici su questo meraviglioso pianeta.
Vi scrivo per avvisarvi che ci sarà la rivoluzione, sarà pigra e pacifica e ti arricchirà al di là delle tue più sfrenate fantasie. Vuoi partecipare?

Un'assurda accozzaglia di entità aziendali impazzite

Il gruppo di imprese che ruotano intorno ad Alcatraz è molto diversificato: si occupano di turismo, arte, informazione, spettacolo, eventi, cibi biologici, empori, risparmio energetico, architettura, risparmio etico, assicurazioni, pubblicità, giochi, editoria, internet, formazione di manager, sviluppo delle potenzialità umane, educazione scolastica, didattica, zen, handicap, ricerche storiche, gruppi di acquisto e innovazioni sociali, agricoltura, software, proprietà immobiliari, consulenze aziendali e gestionali, associazionismo e cooperazione.
A prima vista sembra un'accozzaglia di settori merceologici senza nesso. In realtà abbiamo completato quello che in gergo tecnico si chiama una filiera, il percorso produttivo dalla materia prima alla merce finita e venduta. Alcatraz, in sostanza, propone una visione della vita, progetta, testa e produce (o reperisce presso terzi) tutto quello che è consono a questa visione della vita, ne organizza la distribuzione, forma le persone che gestiranno la produzione e la distribuzione di queste merci e servizi.
Insomma: produciamo, pubblicizziamo, distribuiamo e compriamo i nostri prodotti e formiamo le persone che ci servono scegliendole tra quelle che comprano i nostri prodotti.
Ma la nostra organizzazione ha una marcia in più: noi vendiamo solo il meglio ai prezzi più bassi di tutto il mercato. Questo perché già ora riusciamo a comprare in quantità considerevoli e teniamo ricarichi bassissimi per ogni passaggio di mano della merce (ad esempio il ricarico del Catalogo delle merci Dolci a Prezzi Stracciati di Alcatraz, sui prodotti venduti nei franchising Emporio Alcatraz, è intorno al 2,5% e in prospettiva non supererà il 5%. La royalties per l'uso del marchio Alcatraz è invece dello 0,5%)
Inoltre abbiamo strutture molto essenziali e spese limitate. Insomma, non abbiamo sedi faraoniche e pranzi di rappresentanza nei ristoranti a 8 stelle. Questo ci permetterà di raddoppiare il nostro fatturato ogni 6 mesi nei prossimi 5 anni arrivando così a superare il giro d'affari della Fiat.

Noi siamo il Network

Ovviamente un'impresa che mantenesse le promesse fin qui fatte meriterebbe una condanna da parte dell'antitrust. È infatti vietato vendere in regime di monopolio manipolando mercati, media, consumatori e produttori allo scopo di eliminare la concorrenza. Ci sono leggi che puniscono severamente simili reati commerciali. Ma queste leggi non si applicano a noi perché noi non siamo un'azienda ma un tipo molto particolare di network.
Con il termine network gli economisti chiamano un'azienda composta da molte società consociate in grado di costituire complessivamente una filiera completa. Queste aziende sono riconducibili, attraverso una rete di partecipazioni azionarie e finanziarie, a un unico gruppo di maggioranza che le controlla tutte. Il nostro network è invece uno sciame di aziende che non hanno vincoli di proprietà reciproca di nessun tipo. Siamo qualche cosa di più simile a un'associazione di categoria che a una holding. E nessuno può accusare la confindustria di avere il monopolio della produzione industriale. Ci farebbe la figura del cretino. Ma tra noi e la Confindustria c'è una sottile differenza.

Le aziende che fanno parte del network hanno una identità di visione, di standard di qualità. Un simile network è vincolato da una serie di leggi naturali derivanti dalla sua stessa natura. Il network presuppone un patto tra consumatori, distributori e produttori che induce a rispettare in modo assoluto i vincoli di qualità e di equità. La rottura di questi criteri comporterebbe l'immediato incrinarsi del rapporto di fiducia e il crollo commerciale di tutto il sistema. Se hai a che fare con consumatori coscienti e organizzati devi stare molto attento perché ci mettono un attimo ad abbandonarti e trovarsene un altro che gli venda quello che vogliono.
Da questo punto di vista nessuna organizzazione commerciale tradizionale può competere con il network perché il concetto stesso di impresa tradizionale è incentrato sulla massificazione dei guadagni e sulla concentrazione della proprietà in poche mani.
Al contrario, l'efficienza del nostro network nasce proprio dal fatto che sono all'opera un gran numero di micro imprenditori-lavoratori. Società piccole di proprietà dei manager che le mandano avanti. Questa situazione porta a una qualità della passione e dell'impegno sconosciuta e impossibile nelle grandi aziende dove si lavora per arricchire qualcun altro. Il fatto che la proprietà delle aziende sia frammentata e che tutti siano all'opera come imprenditori di se stessi porta poi a creare una capacità di relazione e connessione tra diverse realtà estremamente rapida, flessibile e efficiente. Non esiste un centro decisionale unico e ogni punto della rete ha piena autonomia.

 

Homepage JacopoFo.it Libera Università di Alcatraz vai in testa alla pagina