La verità rende liberi, e forse c’è qualcuno che non sopporta le persone libere.
Infatti iniziano a nasconderci la verità molto presto, riempiendoci la testa di bugie.
Quando siamo piccoli cercano di convincerci che Babbo Natale è buono, anche se non porta i regali ai bambini poveri, poi quando cresciamo vogliono farci credere che le bombe umanitarie sono un bene, che le labbra rifatte sono più belle di quelle naturali, che diventiamo forti attraverso le sofferenze, soffocando così l’unica vera grande possibilità che abbiamo, quella di ascoltare le nostre passioni.
Ma è mai possibile che nell’era dei computer, con almeno due miliardi di persone che hanno accesso a ogni genere di informazione, il mondo vada ancora così male?
La causa profonda di questo disastro deve essere nascosta, mimetizzata, perché se appena fosse visibile la affronteremmo e la risolveremmo.
E se il problema fosse che non siamo affatto gli esseri più intelligenti del pianeta, come continuiamo a sentirci da secoli?
Basta guardarsi in giro per capire come stanno veramente le cose. Gli esempi sono tanti e Jacopo, mosso da un sentimento di ribellione, ne ha riuniti alcuni in questo libro, dalla religione, all’economia e alle tradizioni più diffuse, per spingerci a guardare alle rare isole di comportamento davvero intelligente.
Dove appare chiaro che l’uomo forte non è che un frutto malato della nostra stupidità.

Editore Guanda
Data: Settembre 2017

Recent posts

CITAZIONI

Molte persone non vivono pienamente e stanno male perché non hanno quella passione che porta ad agire, a sfidare la realtà. Non credono di poter realizzare grandi progetti. Io invece ho un’autostima insurrezionale e son finito spesso a spiaccicarmi contro il muro per eccesso di ottimismo. Però sono diventato uno sperimentalista metodico”.

~ Jacopo Fo

[Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo, 2019]