con Laura Malucelli

500 anni di vittorie africane censurate dai libri di storia

Eva era nera e anche Adamo. Erano neri i primi agricoltori, i primi costruttori di canali, i primi faraoni e i primi imperatori cinesi. Sull’Africa ci hanno raccontato solo bugie. Prima dell’arrivo degli schiavisti c’erano civiltà matriarcali comunitarie evolutissime e non si conosceva la parola prostituta.
Nessuno racconta che queste popolazioni, guidate da donne straordinarie, riuscirono a resistere ai colonialisti. Nessuno racconta come le schiave nere deportate in America capeggiarono migliaia di ribelli che sbaragliarono gli eserciti europei e poi nel cuore dell’Amazzonia, di Cuba e Haiti, crearono territori liberi dove vissero per secoli senza contatti con i bianchi.
Nessuno dice che l’Africa sta rinascendo grazie anche a un incredibile movimento di gruppi di aiuto, cooperative, ecovillaggi, banche del microcredito.
E ancora una volta sono le nipoti della Eva nera a ispirare la rinascita.

Per acquistarlo clicca qui

Per leggere un estratto clicca qui

Recent posts

CITAZIONI

Molte persone non vivono pienamente e stanno male perché non hanno quella passione che porta ad agire, a sfidare la realtà. Non credono di poter realizzare grandi progetti. Io invece ho un’autostima insurrezionale e son finito spesso a spiaccicarmi contro il muro per eccesso di ottimismo. Però sono diventato uno sperimentalista metodico”.

~ Jacopo Fo

[Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo, 2019]